BORNEM | Dubbel | Bottiglia cl. 33
Qualche parola sul marchio
Le Fiandre, regione che custodisce gelosamente da secoli i segreti della propria arte birraria, sono la terra d’origine delle birre a marchio Wieze, marchio che è garanzia di lunga tradizione e specialità.
Tipologia: Dubbel - Birra d'Abbazia
Formato: Bottiglia cl. 33
Descrizione: Dal sapore rotondo e profumato, forte e piena di carattere, è prodotta in una birreria a conduzione familiare secondo una tradizione centenaria, che custodisce con grande segretezza la formula del lievito della fermentazione. La Bornem Dubbel è prodotta col metodo dell’alta fermentazione seguita da una rifermentazione in bottiglia o in fusto. Ha un sapore intenso e gradevole, un meraviglioso gusto bilanciato e una dolce corposità. Birra inizialmente grintosa, lascia poi in bocca un sapore dolce e sobrio. (Per chi la beve in bottiglia e non gradisce i lieviti, è meglio evitare di scuotere la bottiglia, perché il lievito sedimentato non torni in sospensione).
Gradazione alcolica: 7,5 % vol.
Categoria Commerciale: Specialità
Categoria Legale: Doppio malto
Stile: Abbazia
Fermentazione: Alta
Tipologia Colore: Bruno scuro
Sat. In fusto gr./lt.: 5,0
Schiuma: Densa
Aspetto: Limpido, velato
Colore: Tonaca di frate
Intensità olfattiva: Molto elevata
Finezza olfattiva: Attraente
Frizzantezza: Moderata
Corpo: Strutturato
Amaro: Assente
Equilibrio gustativo: Notevole
Ricchezza retrolfattiva: Ampia
Persistenza retrolfattiva: Lunga
Temperatura di servizio: 8°C
Abbinamenti consigliati: primi piatti, riso o altri cerali con condimenti ricchi, anche speziati o piccanti. Carni rosse, selvaggina, arrosti o grigliate. Pasticceria secca o speziata, al cioccolato o al caramello. Per quanto riguarda la pizza, la birra d’abbazia si abbina bene con quelle guarnite con formaggi forti, cremosi, a pasta molle e profumati. E’ anche un’ottima birra da meditazione come tutte le birre di questa tipologia.
« Torna Indietro sulla categoria