BORNEM | Trippel | Bottiglia cl. 33
Qualche parola sul marchio
Le Fiandre, regione che custodisce gelosamente da secoli i segreti della propria arte birraria, sono la terra d’origine delle birre a marchio Wieze, marchio che è garanzia di lunga tradizione e specialità.
Tipologia: Trippel - Birra d'Abbazia
Formato: Bottiglia cl. 33
Descrizione: Birra chiara, vagamente color pesca, prodotta secondo lo stile belga delle Trippel. I termini “dubbel” e “trippel” derivano dall’usanza tradizionale di segnalare le botti di maturazione del prodotto con delle X. Due X o addirittura tre X designavano prodotti di particolare robustezza, sapore pieno e forte grado alcolico, ben distinti dalla birra corrente, contrassegnata con una semplice X. La Bornem Trippel, prodotta col metodo dell’alta fermentazione cui fa seguito unaSuccessiva rifermentazione in bottiglia o in fusto, è il classico esempio di birra forte e completa, dal sapore pieno e ricco di sfumature, con un tocco di aroma pepato percepibile nel retrogusto. (Per chi la beve in bottiglia e non gradisce i lieviti, è meglio evitare di scuotere la bottiglia, perché il lievito sedimentato non torni in sospensione).
Gradazione alcolica: 9,0 % vol.
Categoria Commerciale: Specialità
Categoria Legale: Doppio malto
Stile: Abbazia
Fermentazione: Alta
Tipologia Colore: Chiara
Sat. In fusto gr./lt.: -
Schiuma: Fine, compatta
Aspetto: Velato
Colore: Giallo paglierino
Intensità olfattiva: Molto elevata
Finezza olfattiva: Elegante
Frizzantezza: Media
Corpo: Rotondo, strutturato
Amaro: Percepibile
Equilibrio gustativo: Notevole
Ricchezza retrolfattiva: Ampia
Persistenza retrolfattiva: Lunga
Temperatura di servizio: 8°C
Abbinamenti consigliati: ideale con formaggi molto stagionati e saporiti, anche erborinati, con piatti decisi e strutturati. Per quanto riguarda la pizza, la birra d’abbazia si abbina bene con quelle guarnite con formaggi forti, cremosi, a pasta molle e profumati. E’ anche un’ottima birra da meditazione come tutte le birre di questa tipologia.
« Torna Indietro sulla categoria