GIN MARE | Bott. cl. 70
Gusto
Gin Mare ha sicuramente un sapore “Mediterraneo”. Al naso ha un profumo erboso e il ginepro e il timo dominano, con una lontana nota di oliva. Il sapore è di ginepro, con un retrogusto di basilico e rosmarino, timo e coriandolo. La combinazione è saporita e il gusto è diverso da quello degli altri gin, al sapore tradizionale unisce un suo tocco completamente originale. E’ tra i pochi gin davvero erbacei.
Produzione
Gin Mare viene prodotto nella distilleria di Vilanova I La Geltru, in Spagna, con un alambicco fiorentino da 250 litri. Gli agrumi vengono macerati per lungo periodo, oltre 300 giorni, mentre le altre botaniche restano in infusione separatamente per circa 36 ore e poi distillate. La distillazione richiede circa 4 ore e mezza. Vengono distillati 200 litri per volta; nella prima ora e mezza si raggiunge la temperatura ideale di circa 80 gradi e vengono scartati i primi 5 litri di testa, conservati all’incirca 105 litri di cuore e infine scartati i 90 litri delle code di distillazione. Durante le 6 diverse distillazioni vengono miscelati gli spiriti neutri e l’acqua.
Botaniche
Arancia Amara di Valencia, Arancia Dolce di Siviglia, Bacche di Ginepro, Cardamono, Coriandolo, Limone di Lleida, Olive, Rosmarino, Timo