VODKA STOLICHNAYA | Bott. cl. 100
Stoli la vodka preferita dai mixologist vanta una storia di 80 anni.
1938 - viene registrato il brevetto relativo alla produzione di una vodka di alta qualità, Stolichnaya.
1945 - Inizia ad essere prodotto nella storica distilleria Latvijas Balzams, costruita dallo Zar nel 1901 dove viene prodotta da 70 anni. L’Alpha Spirit viene filtrato 4 volte, prima attraverso la sabbia di quarzo e poi attraverso il carbone di legno di betulla russa. Nell’ultima fase il liquido viene miscelato con pura acqua di sorgente dei pozzi artesiani Balzams.
1953 - Andrey Borisovitch Johanson, un pittore molto noto all’epoca, seduto in un caffè prospiciente al Moskva Hotel, concepisce la nuova etichetta di Stoli che porta in sottoimpressione la facciata del celebre albergo.
1972 - Termina la guerra fredda e il “disgelo” vede la firma di un accordo epocale, siglato fra Pepsi.Co e Soyuzplodoimport: Pepsi Cola sarà il primo prodotto non sovietico in vendita all’interno della cortina di ferro e Stoli sarà la prima vodka russa importata negli U.S.A.
1975 - Al terzo anno di presenza Stoli è già leader nel mercato U.S.A., dove nello stesso anno la vodka supera le vendite del whiskey.
1975 - Stoli partecipa alla prima missione nello spazio in base al nuovo accordo U.S.A./U.R.S.S.
1986 - Lancio mondiale di una nuova gamma di “flavoured” (arancia, mela, limone, lampone, vaniglia) di cui Stoli è pioniere fin dal ’62 sul solo mercato domestico.
1989 - L’ambasciatore sovietico presenta ad un ricevimento presso le Nazioni Unite a New York la prima vodka super premium, Stolichnaya Gold.
2003 - Lancio mondiale di elit™ by Stolichnaya®, la prima vodka ultra-premium
2009 - Viene completata la distilleria ultra-moderna di Talvis, Russia. Il grano impiegato per la produzione dell’alcol proviene dai vicini campi, molti dei quali appartengono e sono coltivati dalla casa madre di Stolichnaya, l’SPI Group. Si tratta di una caratteristica unica tra i produttori di queste dimensioni.
2009-2010 - Un totale di 14 medaglie alle varie rassegne mondiali.
2010 - L’artista Yuri Gorbachev crea in edizione limitata l’etichetta ‘’I 4 elementi’’
2011 - Stolichnaya, sempre concentrata sulla ricerca, lancia la raffinata Stoli Chocolat Razberi. Dopo di lei sono nate le versioni al caramello salato nel 2012 e al cocco e cioccolato nel 2013.
Stolichnaya è una vodka tradizionale, eccezionalmente morbida. Limpida nel colore con sentori di marshmallow, minerali e di frutta appena sbucciata. Al palato ingresso con sentori di glassa, talco e scorza di limone. Il finale è pulito con note leggere di dolce, zucchero vanigliato, paglia bagnata bilanciate da una nota di pepe a sfumare.
« Torna Indietro sulla categoria