GIN GINEPRAIO TUSCAN DRY | Bott. cl.50
Ginepraio è il London Dry Gin biologico che parla toscano. Nasce dalla collaborazione tra Levante Spirits e Distillerie Deta. Prende vita per mezzo di un alambicco discontinuo in rame che affettuosamente è chiamato Lapo.
Nel battezzarlo si sono ispirati al vecchio adagio ”cacciarsi in un ginepraio” (riportato anche in etichetta con la definizione da vocabolario), modo informale per descrivere una situazione complicata da cui è difficile uscire.
La stessa nella quale sono finiti i fondatori durante la ricerca delle materie prime, tutte rigorosamente certificate, toscane e biologiche. A partire dall’alcool di base, che proviene da grano coltivato nella zona del Mugello; mentre le sette botaniche, fra cui ginepro, rosa canina ed elicriso, provengono dalla Maremma, dalla Val D’Orcia passando per il Chianti.
Il distillato si presenta, all’esame visivo, limpido come ogni London Dry Gin che si rispetti; all’esame olfattivo risulta subito chiaro invece che si tratta di un gin artigianale per via di un forte stacco del ginepro selvatico sulle altre botaniche. In un secondo momento, si avvertiranno i sinuosi sentori di rosa canina.
In bocca torna spiccato il ginepro; in seconda battuta, oltre alla rosa, si avvertirà la nota balsamica tipica dell’elicriso per un finale persistente dalle note lievemente agrumate.
Gradazione Alcolica
45% vol.
Formato disponibile
Bottiglia cl.50
« Torna Indietro sulla categoria