BOSCO ROSSO | Vino Novello Vigneti delle Dolomiti IGT
REGIONE: Trentino Alto Adige
MARCHIO: Bosco Rosso
DENOMINAZIONE: Indicazione Geografica Tipica
UVE: 100% Teroldego
GRADAZIONE ALCOLICA: 12% vol.
PROVENIENZA: Trentino
CARATTERISTICHE: Il colore è rosso rubino vivace e brillante, il profumo ricorda i frutti di bosco in particolare il lampone. Il sapore è fresco, armonico, delicato e piacevole
Le principali caratteristiche del vino novello: innanzitutto, l'assenza quasi totale dei tannini rende questo vino degustabile anche alle temperature solitamente adatte ai bianchi; poi, alla degustazione sono apprezzabili note di banana, di frutti di bosco e di lampone secondo i tipici descrittori aromatici utilizzati dai sommelier. Proprio per queste caratteristiche il vino novello ha vita breve: data la forte sensibilità all'ossidazione, il suo aroma labile si esaurisce rapidamente. Il vino che si ottiene non è importante per corpo e struttura, ma è un prodotto assai piacevole, di facile consumo e capace di diffondere sensazioni fruttate e floreali, eleganti e intriganti. In quanto ad affinità con il vino francese, il novello ha solo l’età; la produzione italiana, infatti, contrariamente a quella francese che si basa su un unico vitigno, ne prevede più di sessanta, provenienti da differenti regioni. Il novello non ama l'invecchiamento e andrebbe consumato preferibilmente entro il mese di aprile.
Si consiglia con paste, carni e pesce purché si tratti di preparazioni semplici, senza intingoli pesanti e poco strutturati. Si coniuga con piatti tradizionali e rustici, salumi, formaggi di media stagionatura, piatti a base di carne di maiale e allo spiedo. Suggeriamo anche l'abbinamento con le castagne.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 13-15°C
FORMATO: Bottiglia cl. 75
« Torna Indietro sulla categoria