ANTINORI | VILLA ANTINORI BIANCO TOSCANA IGT
PRODOTTO: Bianco Toscana IGT
UVAGGIO: Trebbiano e Malvasia toscani, Pinot bianco, Pinot grigio e Riesling renano
NOTE DEGUSTATIVE: Di colore giallo paglierino, ha un profumo fine ed elegante, floreale, che ricorda i fiori d’acacia e il gelsomino. Al gusto si presenta morbido e sapido, con una buona persistenza, al retrogusto ricorda la frutta gialla.
CLASSIFICAZIONE: Toscana IGT
CLIMA: La vendemmia è iniziata la prima settimana di settembre con il Pinot grigio della Tenuta di Monteloro. Per le varietà Pinot bianco e Riesling renano la raccolta è avvenuta a metà e fine settembre. La raccolta del Trebbiano e della Malvasia toscani è avvenuta regolarmente a partire da metà settembre.
VINIFICAZIONE: L’uva raccolta è stata diraspata e pressata in maniera soffice. Il mosto è stato raffreddato ad una temperatura di 10°C per favorirne il naturale illimpidimento. Dopo 48 ore è stato trasferito in serbatoi di acciaio inox dove è avvenuta la fermentazione alcolica ad una temperatura non superiore a 18°C; il vino è stato quindi conservato in serbatoi di acciaio inox ad una temperatura di 10° C. La lavorazione in piccole masse appena prima dell’imbottigliamento ha permesso al vino di mantenersi fresco e profumato.
FORMATO: Bottiglia cl. 75
« Torna Indietro sulla categoria