MALENCHINI | CHIANTI COLLI FIORENTINI D.O.C.G. “Diletta” 2021
DENOMINAZIONE CHIANTI COLLI FIORENTINI D.O.C.G. “Diletta” 2021
AZIENDA IN REGIME BIOLOGICO
ZONA DI PRODUZIONE Antella - Firenze (Toscana)
VITIGNI 100% Sangiovese
DENOMINAZIONE D.O.C.G.
COMPOSIZIONE DEL SUOLO Medio impasto, franco-argilloso
DENSITA’ DI PIANTAGIONE 5.000 e 6.500 piante/ha
ALTITUDINE DEI VIGNETI 200-300 s.l.m.
VINIFICAZIONE il Chianti Colli Fiorentini D.O.C.G Diletta è il vino che più vuole rappresentare lo sforzo e la passione che la proprietaria dell’azienda Malenchini, da cui prende il nome, ha dedicato durante gli anni. Diletta ha così voluto creare un Sangiovese in purezza a partire dalla prima vigna da lei piantata in azienda, la vigna da dove tutto ebbe inizio. Un vino che quindi vuole ricordare l’infanzia di Diletta e tutta la sua dedizione, ma con una chiave moderna.
LA FERMENTAZIONE avviene in vasche di acciaio ad una temperatura di circa 28°. Il periodo di macerazione sulle bucce è di circa 13 giorni: vengono eseguiti due rimontaggi al giorno nei primi giorni di fermentazione, mentre successivamente uno al giorno.
L’INVECCHIAMENTO E L’AFFINAMENTO avvengono in botti di rovere da 20 ettolitri per un periodo di circa 8 mesi, al quale segue un affinamento in bottiglia per circa 3 mesi.
ANALISI ORGANOLETTICHE
COLORE rosso rubino vivace con intensi riflessi violacei, dalla limpidezza cristallina.
OLFATTO intenso e complesso. Profumi intensi, fruttati e floreali, in cui spiccano le note di mirtillo e frutti di bosco, accompagnate da sentori lievemente speziati di pepe.
GUSTO un vino rotondo, caldo e moderatamente tannico, morbido e sapido, nel complesso equilibrato. La sua caratteristica principale è la persistenza, che lo mantiene vivace fino all’ultimo sorso.
ABBINAMENTI: primi piatti, selvaggina, formaggi.
« Torna Indietro sulla categoria